FAQ

FAQ – Domande frequenti

Premessa

Riportiamo una breve sequela delle più frequenti domande che vengono rivolte alla Segreteria dell’Ordine.
Per ulteriori informazioni, qualora non troviate la vostra risposta, potete contattarci via mail o telefonicamente. Potrete trovare gli indirizzi nella sezione apposita del sito.

ISCRIZIONE

Come effettuare l’iscrizione all’Ordine TSRM PSTRP di Cosenza?

Dal 01/01/2019 l’unica modalità possibile per l’iscrizione agli Albi Professionali di tutti i professionisti delle 19 professioni sanitarie afferenti al nostro Ordine è quella online, attraverso il portale iscrizioni.alboweb.net. Una volta registrato, sarà necessario seguire le semplici istruzioni presenti sul portale e procedere con il caricamento dei titoli abilitanti alla professioni ed ai pagamenti per l’iscrizione.

Come si svolge e quanto dura la procedura di iscrizione?

Una volta caricati i titoli ed i pagamenti, dapprima le commissioni d’albo e dopo il consiglio direttivo delibererà l’iscrizione. Il tempo massimo che, secondo la norma, può intercorrere per processare le pratiche di iscrizione all’Ordine è di 90 giorni.

Come posso sapere se la mia procedura d’iscrizione è andata a buon fine?

Una volta iscritto, riceverà una mail con allegato il numero di iscrizione. Qualora, trascorso il tempo massimo, potrete recarvi sul sito https://webiscritti.tsrmweb.it/Public/RicercaIscritti.aspx e verificare se il vostro nome compare sull’elenco degli iscritti.

PEC

Cos’è la PEC?
La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare a un messaggio di posta elettronica lo stesso valore di una raccomandata con avviso di ricevimento.
La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento con valore legale,  basato sulla posta elettronica, per la trasmissione di documenti informatici attraverso la rete internet.

Quanto costa?

La PEC è GRATUITA, viene fornita dall’Ordine senza ulteriori costi

Come richiedere la PEC?

La richiesta di PEC viene gestita dall’Ordine al momento dell’iscrizione. Una volta effettuata l’iscrizione, l’Ordine richiede la PEC per l’iscritto, il quale riceverà sull’indirizzo mail indicato durante la registrazione al portale la procedura per l’attivazione della casella certificata.

Qualora il professionista sia già in possesso di una PEC personale ed essa verrà indicata al momento della registrazione al portale, il professionista NON riceverà la PEC dell’Ordine in quanto già in possesso.

Ho cambiato la mia residenza: come lo comunico?
E’ possibile richiedere il cambio di residenze inviando una mail o una PEC agli indirizzi dell’Ordine. La segreteria provvederà alle modifiche.

Come posso rinnovare la mia iscrizione annuale e la polizza assicurativa?

I pagamenti saranno gestiti interamente nella vostra area personale, utilizzata anche per l’iscrizione.

Mi occorre un certificato d’iscrizione all’albo: cosa devo fare?
Si può tranquillamente effettuare un’autodichiarazione di iscrizione, utilizzando l’apposito modulo reperibile nella sezione “Modulistica” del sito.

Cos’è cambiato con la legge 183 del 2011?

Con la pubblicazione della legge 183 del 2011 l’Ordine non può più rilasciare certificati di iscrizione da presentare alle Pubbliche Amministrazioni perché in base all’art. 15:

Le certificazioni rilasciate dalla pubblica amministrazione in ordine a stati, qualità personali e fatti sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi i certificati e gli atti di notorietà sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47.

Sulle certificazioni da produrre ai soggetti privati è apposta, a pena di nullità, la dicitura: “Il presente certificato non può essere prodotto agli organi della pubblica amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi”

Normativa ECM

Qual è il numero di crediti da acquisire ogni anno?
Il numero di crediti che ogni professionista della Sanità è tenuto ad acquisire per il triennio 2020-2023 è di 150 ECM.

I crediti ECM acquisiti con la FAD sono riconosciuti su tutto il territorio nazionale?
I crediti formativi attestati ai professionisti della Sanità da un Provider accreditato a livello nazionale o regionale hanno valore nazionale. [Conferenza Permanente per i Rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, 5.11.2009].

Come posso conoscere i crediti da me acquisiti?

I crediti ECM potranno essere reperiti previa registrazione al sito http://application.cogeaps.it/cogeaps/login.ot

Devo recuperare i crediti dello scorso triennio. Come fare ?

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